Go to Top

Il Parco di Pinocchio: un Tuffo nel Paese dei Balocchi

Tutti quanti, grandi e piccini, conosciamo le avventure del più famoso burattino del mondo, Pinocchio, e tutti, leggendo le pagine del libro, abbiamo almeno una volta immaginato di poter un giorno prender parte a quelle avventure. Ebbene questo sogno può essere realizzato! Basta recarsi nella piccola cittadina di Collodi, frazione del comune di Pescia (PT) dove potete visitare il Parco di Pinocchio. Perché proprio a Collodi? Perché, nonostante molte persone lo ignorino, questo piccolo borgo medioevale è in realtà il paese nel quale è ambientata realmente la più celebre storia per l’infanzia.

Questo parco, inaugurato nel dopoguerra, è ogni anno meta di migliaia di visitatori e racchiude in sé stesso tutta l’essenza della magnifica favola di Carlo Collodi, in ogni suo aspetto più singolare.  Non dovete però immaginarvi un parco giochi in stile moderno, non siamo a Disneyland, siamo a Collodi, e il Parco di Pinocchio è più un’opera d’arte che un parco divertimenti.

Attraversando il Parco avrete la possibilità di ritrovarvi in tutti i luoghi che caratterizzano le avventure del piccolo burattino. Dalla Casa della Fatina alla Piazzetta dei Mosaici, dalla Carrozza di Mangiafuoco alla Grande Balena, dal Teatro dei Burattini al Villaggio in stile fiabesco. Il tutto contornato da statue e raffigurazioni di tutti i personaggi della storia, come il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, Lucignolo e tutti gli altri.

Oltre alle attrazioni, all’interno del parco troverete anche il Museo di Pinocchio, ricco di collezioni di illustrazioni e opere d’arte relative alla favola, nonché la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, nella quale scoprire le mille facce di Pinocchio nel mondo.  Infine gli spettacoli di burattini, i laboratori Gioco e Imparo e le giostre antiche.

Per tutti questi motivi, chiunque fosse interessato a fare un giro nel Paese dei Balocchi, sia esso piccolo o adulto, non deve far altro che raggiungere Collodi, e li si apriranno le porte del divertimento e della favola una volta varcata la soglia del Parco di Pinocchio.

Foto per gentile concessione di Arte Foto di Alfredo Martinelli

About Davide Berti

Davide Berti è un professionista nel settore dell'attività alberghiera e dell'ospitalità. E' il direttore dell'Hotel Royal Palace di Montecatini Terme.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota online