Go to Top

Vinci

E’ per noi ormai prassi abituale spiegare ai turisti stranieri che vengono per la prima volta in Toscana che Da Vinci non è un cognome come Buonarroti.

Vinci, l’affascinante borgo che diede i natali a Leonardo, il più grande genio di tutti i tempi, è proprio vicino a noi. Certo, quando Leonardo venne al mondo nessuno poteva pensare a quello che sarebbe divenuto poi.  Figlio illegittimo, al suo battesimo in chiesa non poterono presenziare né il padre né la madre proprio perché non sposati.

Mancino, in un’epoca in cui la mano sinistra era considerata quella del demonio, ebbe come patrigno uno che di soprannome chiamavano “l’attaccabriga”. Insomma, sembrava proprio che per il piccolo Leonardo fosse già scritto un destino di emarginazione e invece, partendo dallaToscana, stupì il mondo con la sua arte.

Oggi, il paese di Vinci lo ricorda tra le varie cose con lo splendido Museo Leonardiano.

About Davide Berti

Davide Berti è un professionista nel settore dell'attività alberghiera e dell'ospitalità. E' il direttore dell'Hotel Royal Palace di Montecatini Terme.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota online