Go to Top

Pistoia

Pistoia - Ospedale del Ceppo

Al pari della Garfagnana, Pistoia non godeva certo di buona fama nel Medioevo.

Machiavelli la bolla come instabile, Dino Compagni descrive i pistoiesi come “salvatichi” e Dante Alighieri ricorda nel suo Inferno che Pistoia ha dato i natali al personaggio più cattivo della Divina Commedia: Vanni Fucci.

Pochi sanno invece che la storia di Pistoia si intreccia spesso con quella della Medicina. Ospita uno degli ospedali più antichi d’Europa, è la patria dello studioso Filippo Pacini che per primo descrisse il vibrione del colera, e ha dato il nome in italiano ad uno strumento notissimo.

Dalla città di Pistoia (in latino pistorium) deriva infatti la parola bisturi, perché in antichità proprio qui si trovava chi li fabbricava col nome di “Pistorienses Gladii”.

About Davide Berti

Davide Berti è un professionista nel settore dell'attività alberghiera e dell'ospitalità. E' il direttore dell'Hotel Royal Palace di Montecatini Terme.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota online