Go to Top

Lucca

Panorama di Lucca

Lucca è il luogo ideale dove cercare di capire il lato meno conosciuto della Toscana, e niente è meglio per raccontarla della vita di un fuorilegge che ne divenne il cittadino più illustre: Castruccio Castracani.

Esiliato in Inghilterra, il ghibellino Castruccio viene cacciato anche da lì per un omicidio d’onore, è ingaggiato dal Re di Francia come mercenario, e riesce a tornare a Lucca dopo varie peripezie. Qui viene imprigionato in attesa di essere giustiziato ma una sommossa popolare lo libera e lo acclama capitano della città.

Da Signore, Castruccio sfiderà la guelfa Firenze e la sua vita sarà così avventurosa che a distanza di secoli persino Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, gli dedicherà un romanzo.

Oggi, Lucca è una città operosa ancora difesa da splendide mura che Gabriele D’Annunzio definì “l’arborato cerchio”.

About Davide Berti

Davide Berti è un professionista nel settore dell'attività alberghiera e dell'ospitalità. E' il direttore dell'Hotel Royal Palace di Montecatini Terme.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Prenota online